Video in inglese per bambini

Molti genitori si domandano cosa possono fare per rafforzare l'apprendimento dell'inglese in famiglia. Quando i nostri figli saranno adulti, la padronanza di questa lingua sarà un requisito imprescindibile per la loro vita personale e professionale. Ormai è innegabile che saper parlare   in maniera disinvolta in inglese offre innumerevoli vantaggi.

 

Come imparare l'inglese a casa come seconda lingua?

Abituare i bambini a leggere racconti, ascoltare canzoni, giocare o guardare video o film in inglese è un modo naturale per far sì che inizino ad apprendere la lingua sin da piccolissimi, proprio nella fase del loro sviluppo in cui sono maggiormente predisposti a imparare diverse lingue.

Una delle conseguenze della globalizzazione è stata il consolidamento dell'inglese come lingua veicolare nei rapporti tra gli abitanti dei diversi paesi del mondo.

Oggi i nostri figli non sono più limitati all'istruzione o al mercato del lavoro del proprio paese di origine, ma hanno un orizzonte più ampio e si aprono con più facilità a opportunità oltre i confini nazionali. I programmi Erasmus dell'UE e la possibilità di ottenere impieghi qualificati e ben remunerati all’estero sono stati alcuni degli stimoli che li hanno convertiti in cittadini del mondo: attualmente si stima che nel solo Regno Unito risiedano circa 700.000 italiani. Padroneggiare l'inglese come se fosse la propria lingua materna è, e continuerà ad essere, un requisito fondamentale per le nuove generazioni.

KU-girl001

Guardare i cartoni animati in inglese è un modo naturale e divertente per far sì che i nostri figli imparino l’inglese senza accorgersene. È per questo che oggi abbiamo deciso di condividere con voi diverse risorse audiovisive che possono servirvi per avvicinare i vostri figli alla lingua in modo divertente e piacevole, senza bisogno di uscire di casa. La cosa più bella è che sul mercato esiste una tale quantità di video in inglese per bambini, che sicuramente ne troverete qualcuno adatto al livello e all’età dei vostri figli. Ecco qualche idea!

Video e film raccomandati in inglese

Video di Kids&Us

Abbiamo preparato una raccolta di tre video di cartoni animati con i nostri personaggi più televisivi, Gina Ginger e Charlie Chives, affinché i bimbi a partire dai 5 anni di età possano apprendere nuovi vocaboli e strutture grammaticali in inglese mentre seguono le loro avventure.

gina-bannerabajo-ITA

Per i più piccoli, a partire dai 2 anni, la nostra adorabile pecorella Betty Sheep condividerà con loro varie avventure mentre va a spasso per la città ("Betty Sheep: Betty in the City") o va a scuola ("Betty Sheep: School Trip").

 

Cartoni animati in inglese

Una buona fonte di risorse dove trovare video in inglese per i bimbi più piccoli è il canale per bambini della televisione pubblica inglese BBC Cbeebies. Questo canale è rivolto a un pubblico di bambini fino a 6 anni e vi troverete una combinazione di programmi educativi e di intrattenimento. Inoltre, il sito web offre anche attività e giochi.

Se i vostri bimbi sono appassionati delle avventure del trenino "Chuggington", sul canale Chuggington UK di YouTube troverete tutti gli episodi. I più grandi potranno intrattenersi con gli episodi di “Horrid Henry”, un irriverente ragazzino con il quale sicuramente si divertiranno alla grande. Come già sapete, la maggior parte dei video di YouTube sono sottotitolati.


E per concludere con i cartoni animati, non perdetevi la pagina web di Nickleodeon Jr., dove i vostri piccoli potranno divertirsi con le avventure di Dora l'esploratrice o di Paw patrol – La squadra dei cuccioli.

 

Video educativi

Con “video educativi” intendiamo qui videoche ci servono ad  imparare l'inglese attraverso canzoni o simulazioni di situazioni familiari ai nostri bimbi. Possiamo trovare video che servono  ad apprendere le espressioni in inglese per le attività che si eseguono quando ci si alza al mattino, a ringraziare quando si riceve un regalo, o ancora  ad imparare i giorni della settimana o i mesi.

Vi consigliamo il canale YouTube English Singsing dove, oltre a tanti video educativi, potrete trovare anche una raccolta di canzoni famose come “Five Little Monkeys Jumping on the Bed” o “The Ants Go Marching”.

Rafforzare in famiglia l'inglese dei nostri bimbi è facile e divertente. Senza esagerare possiamo approfittare dell'attrazione magnetica che i cartoni animati esercitano sui nostri figli per iniziare fin da piccoli a farli familiarizzare con i cartoni in inglese. Una volta che vedere serie e video in inglese diverrà qualcosa di spontaneo, le loro competenze di listening (comprensione orale) e speaking (conversazione) miglioreranno considerevolmente.

KU-kids

L'importanza dei video in inglese per apprendere la lingua

Esporre i nostri figli a una seconda o terza lingua sin dalla più giovane età è fondamentale per comprenderla. Ad esempio, è stato dimostrato che gli abitanti dei paesi dove i film non vengono doppiati possiedono competenze linguistiche migliori rispetto a quelli dei paesi dove viene doppiato tutto.

Austria e Paesi Bassi sono paesi con superficie e numero di abitanti simili, che destinano all’istruzione analoghe risorse. In Austria, però, i film e le serie sono doppiati in tedesco mentre nei Paesi Bassi sono sempre solo sottotitolati. Questa è una delle ragioni per le quali l'87% degli olandesi è in grado di intrattenere una conversazione in inglese, mentre solo il 53% degli austriaci possiede competenze sufficienti per fare altrettanto. Secondo il rapporto 2018 di EF Education First, l’Italia si trova in 36ª posizione per quanto riguarda la competenza linguistica in inglese, una posizione simile a quelle di Spagna e Francia. Invece il Portogallo, paese dove non si doppiano i film, si trova in 13ª posizione. Per invertire questa tendenza può aiutare qualcosa di tanto semplice quanto, per esempio, abituare i bambini a guardare sempre i cartoni animati in inglese.

A partire da che età possiamo iniziare con i video in inglese?

A tutti i bambini piace la TV. I più piccini sono affascinati dai colori in costante movimento e dalle melodie orecchiabili. Nonostante siamo consapevoli che la televisione non sia raccomandabile da un punto di vista pedagogico, con la vita indaffarata condotta dalla maggior parte di noi, chi non ha mai usato la TV come babysitter mentre preparava la cena o lavava il fratellino maggiore?

Tuttavia, molti pediatri raccomandano di non esporre in alcun modo i bambini di meno di due anni alla televisione o altre varianti simili, come i dispositivi mobili. Prima di questa età, infatti, il cervello dei bambini è programmato per interagire con gli adulti e con i fratelli e le sorelle. I neonati osservano attentamente le espressioni facciali di chi parla con loro, ascoltano il tono di voce e osservano il linguaggio del corpo delle persone con le quali interagiscono.

È stato dimostrato che nelle case dove la televisione è sempre accesa, i genitori parlano considerevolmente meno con i bambini piccoli e un minor numero di parole implica un apprendimento più povero!

Molti pediatri hanno constatato che i neonati esposti per svariate ore alla televisione hanno problemi nello sviluppo del linguaggio, ritardi nella lettura e difficoltà con la memoria a breve termine. Niente paura, però! A partire dai due anni le cose cambiano. Programmi e video per bambini che siano educativi, interattivi e ben sviluppati sono un ottimo strumento per sostenere l'apprendimento di una lingua o di altre conoscenze come la matematica, la letteratura, le scienze o la capacità di risoluzione dei problemi. Se poi i nostri figli possono contare sulla nostra compagnia mentre guardano i cartoni o i video, apprenderanno ancora di più che se li guardano da soli. Avranno infatti la possibilità di rivolgersi a noi per commentare ciò che li sorprende o chiederci quello che non capiscono… e state pur certi che lo faranno!

KU-family

 

Perché si raccomanda di guardare i video in inglese e con i sottotitoli in inglese?

Raccomandiamo di mettere sempre i sottotitoli in inglese. Perché? Se i sottotitoli sono in italiano i vostri figli finiranno per leggere nella loro lingua materna, perdendo così l'opportunità di apprendere vocaboli e grammatica in inglese.

Se invece i sottotitoli sono in inglese, potranno confermare i termini che già conoscono e apprenderne di nuovi. E se poi guardano il video o il film insieme a noi, potremo invitarli a interrompere la riproduzione in caso abbiano dubbi sul significato di una parola per cercarla sul dizionario.

Se i bambini non sono abituati ai sottotitoli, fanno fatica a leggerli o mostrano di esserne infastiditi, toglieteli pure e lasciate che guardino tutto il film in versione originale. Per evitare che si stanchino è meglio iniziare con cartoni brevi, oppure guardando i film un poco alla volta. All'inizio sono sufficienti venti minuti. Man a mano che si abitueranno, saranno loro stessi a chiedervi di continuare fino alla fine.

In conclusione, guardare i cartoni animati in inglese fin da piccolissimi aiuterà i tuoi figli a migliorare la comprensione della lingua. Questo però è solo uno degli aspetti dell’apprendimento. In quest’altro post, ti spieghiamo come puoi aiutare i tuoi figli a mantenere il contatto con l’inglese da casa. Come diciamo sempre, quanto maggiore e più varia è l’esposizione all’inglese, tanto meglio.

Compártelo en >